The 5-Second Trick For sequestro preventivo finalizzato alla confisca

L'informazione di garanzia è l'atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l'organo titolare dell'azione penale, informa l'indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica (atto c.d garantito, cfr.

Nello specifico, qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria o for every le spese di procedimento, il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.

Naturalmente, come avviene per tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i denuncia relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese online video.

two) Misure cautelari su unità immobiliari Nell’approfondita disamina dell’argomento, il Manuale operativo della Guardia di Finanza analizza l’esecuzione delle misure cautelari di carattere reale, anche nella forma for each equivalente, poste in essere sui diversi beni e tra questi anche sulle deviceà immobiliari, nei casi in cui si rende necessario sequestrare beni diversi dal denaro.

Non ci sono elementi for every proseguire con un processo; il procedimento nei tuoi confronti quindi viene archiviato;

In pratica, questo significa che, se il processo penale dovesse incardinarsi (cioè, se si dovesse andare a giudizio) senza la notifica dell’avviso di garanzia, il difensore dell’imputato, fino all’emissione della sentenza di primo grado [4], potrebbe eccepire la carenza della comunicazione e significantly retrocedere il processo fino alla fase in cui period necessaria la comunicazione.

L’unico obbligo è quello di eleggere un domicilio per le future comunicazioni e di farsi assistere da un avvocato. Come accennato è possibile individuare il professionista più adatto anche su avvocato360, oppure la Procura provvederà a nominarne uno d’ufficio.

È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso serve proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.

La persona iscritta nel registro degli indagati deve essere informata di tale circostanza al fine di tutelare i propri diritti. Poiché però la fase delle indagini preliminari è sottoposta alla massima segretezza, la legge ha stabilito che l’indagato debba essere formalmente avvisato solamente al ricorrere di determinate condizioni; in tutte le altre ipotesi, le investigazioni possono procedere senza che la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato ne sappia qualcosa. In questo contesto si pone il seguente quesito: cos’è l’avviso di garanzia?

Tuttavia, c’è un momento in cui vieni a sapere che c’è un’indagine in corso verso di te: tutto dipende dalla gravità del reato che ti si contesta: se si tratta di un reato grave o no.

Il sequestro conservativo ha una finalità prevalentemente economica: infatti, il suo scopo è quello di sottrarre all’imputato la disponibilità di beni mobili o immobili in vista del pagamento della pena pecuniaria, delle spese del procedimento oppure del risarcimento dovuto alla persona offesa [1].

L'omessa comunicazione dell'informazione di garanzia alla persona offesa non comporta una nullità, atteso il principio di tassatività delle nullità, ma una mera irregolarità.

I beni sequestrati vengono conservati al great di non permettere alcuna alterazione e, in seguito, possono essere restituiti qualora non siano più necessari for every le finalità probatorie per cui erano stati sequestrati o perché il soggetto interessato avvia la procedura per ottenere la restituzione della cosa sequestrata.

In questo caso, gli ufficiali di polizia giudiziaria che lo eseguono, sono tenuti a trasmettere entro 48 ore il verbale al pubblico ministero, che ne chiederà la convalida al giudice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *